Top
Umbria & Bike / News  / EDUCATIONAL TOUR 23-26 NOVEMBRE 2018

EDUCATIONAL TOUR 23-26 NOVEMBRE 2018

Educational per TO specializzati – DISCOVERY UMBRIA BY BIKE PER OPERATORI

In questo fine settimana, dal 23 al 26 novembre, Umbria & Bike ha organizzato un educational dedicato a Tour Operator italiani e stranieri, con focus specifico sull’Umbria come destinazione cicloturistica.
All’evento hanno partecipato 6 operatori, tutti specializzati nel turismo attivo e otudoor: Girolibero, Verde Natura, Funactive Tours, Civaturs Viaggi, CycleEurope e Lux Cycling and Active Tours.
L’obiettivo dell’educational, che si è sviluppato essenzialmente nel comprensorio di Assisi e della Valle Umbra, è stato quello di mostrare agli operatori itinerari e potenziali tour da proporre in catalogo in quest’area.
Ma anche di far conoscere le eccellenze dei servizi proposti da Umbria & Bike attraverso i suoi associati, dal noleggio bici, alla ricettività, passando per corsi di cucina e visite in cantina con degustazioni.
Insomma, il mix tra natura, cultura ed enogastronomia che sta rendendo l’Umbria una meta molto attrattiva per turisti in bici italiani e stranieri.
In tutto questo l’asse ciclabile Assisi-Bevagna-Spoleto gioca un ruolo determinante e sarà ancora più importante appena sarà nuovamente percorribile per intero la ex ferrovia Spoleto-Norcia.
I giorni più interessanti e intensi sono stati quelli di sabato 24 e domenica 25.
Sabato 24 gli operatori hanno pedalato su un percorso ad anello molto suggestivo che ha toccato Spello, Bevagna e Cannara, prima di fare ritorno ad Assisi. A metà itinerario visita in cantina con degustazione e light lunch.
La giornata si è conclusa con un corso di cucina tipica umbra e una cena con prodotti della tradizione.
Domenica 25 era in programma una visita della città di Assisi in Ebike, un modo nuovo ed ecologico di muoversi, adatto anche ai ciclisti meno esperti.
Durante la visita sono stati toccati i luoghi più interessanti della città, tra cui il museo della Memoria, molto interessante per gli appassionati di ciclismo, poiché racconta le gesta di Gino Bartali, che durante la seconda guerra mondiale si adoperava mettendo a rischio la propria vita per salvare gli Ebrei residenti ad Assisi.
Anche la domenica è stata caratterizzata da un pranzo con prodotti tipici e da una cena finale preceduta dall’incontro con

operatori del territorio che operano nel mondo del cicloturismo.

 

L’educational è stato organizzato nell’ambito del Progetto “DISCOVER UMBRIA by BIKE” domanda SIAN n. 84250116245 DD n. 1844 del 26/02/2018 finanziato nell’ambito del Bando Regione UMBRIA PSR Misura 16.3.3