Top
 

GRAN FONDO DEL MONTE CUCCO. NUOVO PERCORSO LUNGO

Umbria & Bike / News  / GRAN FONDO DEL MONTE CUCCO. NUOVO PERCORSO LUNGO

GRAN FONDO DEL MONTE CUCCO. NUOVO PERCORSO LUNGO

La Gran Fondo del Monte Cucco 2018 che si svolgerà domenica 10 giugno presenterà molte novità e un programma ancora più ricco degli anni passati. Tra le novità principali segnaliamo il nuovo percorso lungo che non proporrà più la difficile discesa “del Beato”.

Ecco la descrizione del nuovo percorso lungo, che rimane invariato fino al paese di Scheggia, dopo il quale si raggiungerà con un single track Campitello, paesino di montagna dove la vita segue i ritmi naturali e la gente è profonda conoscitrice della terra e dei suoi frutti. Successivamente si salirà fino a Pian di Spilli, per raggiungere Pian delle Macinare ed i suoi single track. Qui, come già anticipato, troverete la grande novità del percorso 2018, cioè la lunga discesa dello “Schioppo” presa da Punta Sassopecoraro: 10 chilometri che vi condurranno al traguardo, sostituendo la discesa del Beato e la successiva risalita.

La decisione è stata presa perché nonostante la grande manutenzione che tutti gli anni richiede, la discesa “del Beato” tende a rovinarsi dopo pochi passaggi a causa de fondo, della pendenza e della continua discesa di sassi dalle rupi laterali. Il divertimento deve poter essere gustato e goduto dal primo come dall’ultimo ed è con questa riflessione che si è scelto di cambiare, inserendo una discesa lunga e guidata che vi porterà direttamente all’arrivo. Sarà un finale appagante e spettacolare, ricco di scorci panoramici e tratti tecnici. I chilometri, con questa modifica del percorso, saliranno a 46,7, il dislivello a 1.667 metri.

Qui potete vedere tutti i dettagli del nuovo percorso lungo https://connect.garmin.com/modern/course/16771914