Top
 

3 Consigli Inusuali Per Affrontare Il Caldo In Bicicletta!

3 Consigli Inusuali Per Affrontare Il Caldo In Bicicletta!

Se da una parte abbiamo desiderato con tutti noi stessi l’arrivo della bella stagione, adesso dobbiamo prepararci a come affrontarne il caldo.
Per gli appassionati di ciclismo e, in generale, per chi si sta approcciando ora a questa attività, l’idea di pedalare sotto lo schioppo del sole di luglio può far passare la voglia di bicicletta.

Non preoccuparti; con alcuni accorgimenti fondamentali potrai continuare ad esplorare il mondo in sella anche in estate.

Abbiamo raccolto 3 tips impopolari a cui magari non avevi mai pensato.

  1. Indossa guanti
  2. Non dimenticare le labbra!
  3. Programma break per raffreddare il tuo corpo

1. Indossa i guanti

Sì, lo so. Siamo in pieno giugno, stai cavalcando la tua bici preferita ed è quasi l’ora di pranzo. L’ultima cosa che ti verrebbe in mente di fare è fermarti, aprire la tua bike bag e tirare fuori i guanti.

Ma quindi, vorresti dirmi che… con 30° e un sole spaccapietre dovrei vestirmi ancora di più?!

Potrà sembrare un controsenso ma, il primo schermo protettivo contro fastidiosissime (e pericolose) scottature sono proprio i nostri indumenti.

Quando arriva la stagione più calda dell’anno, pensiamo a proteggere più o meno sempre le stesse zone corporee, e difficilmente pensiamo alle mani.
Eppure, durante un’assolata giornata d’estate, le mani dei bikers rappresentano una delle parti più esposte al pericolo raggi solari.

Essendo una zona spesso dimenticata quando si parla di scottature e irritazioni da sole, le mani sono oggetto frequente di eritemi solari.
Guanti da ciclismo per la stagione estiva si trovano facilmente in commercio.
Insieme a mani, proteggi anche collo, braccia e petto, applicando una crema solare contro raggi UVA e UVB.

P.S. Se sei il tipo che, appena arriva il caldo, non vede l’ora di tuffarsi nell’acqua, c’è un percorso sul lago Trasimeno che ti permette di farlo tra una pedalata e l’altra.

Clicca qui! www.umbriabike.eu/tour/i-borghi-e-le-colline-del-trasimeno

pexels munbaik cycling clothing 6929302

2. Non dimenticare le labbra!

Molti sportivi sono restii a usare la crema solare, perché con il sudore e la polvere accumulati nelle lunghe e divertenti giornate outdoor estive, potrebbe causare quel classico appiccicume ben poco piacevole.
Eppure, la crema solare è fondamentale, ed è consigliata ormai da tutti i dermatologi. Una zona spesso dimenticata quando si parla di protezione solare è proprio la zona delle labbra.

Usare la protezione solare sulle labbra è uno dei modi migliori per proteggerle dai raggi del sole.

Ma se ti stai già spaventando pensando a quanto possa dar fastidio la tua crema spalmata sulla faccia, non preoccuparti, la soluzione c’è; invece di usare la normale crema solare per il viso, prova un balsamo labbra idratante che includa anche la protezione SPF.

E no, tranquillo, non ti costerà un occhio della testa.

Ultima chicca; cerca di riapplicarlo ogni due ore, per mantenere la protezione durante tutte le ore più torride.

pexels mídia 3642534 1

 

3. Programma break per raffreddare il tuo corpo

Diciamolo, non è una novità se ti dicessi che, per non patire il caldo in bicicletta, basterebbe bere un bicchiere di acqua fredda o mangiare un ghiacciolo.

Ma, se questo è scontato, forse non lo è programmare in anticipo il tuo giro in bicicletta individuando punti di ristoro lungo il tragitto che possano fornirti il fresco di cui hai bisogno.
Perché durante la tua pedalata ne avrai sicuramente bisogno!

Il nostro consiglio quindi, non è solo di cercare un posto all’ombra sotto le fronde di un albero sulla riva di un lago, ma di procurarti qualcosa che ti raffreddi dall’interno: acqua fresca, un ghiacciolo, un gelato, ancora meglio della frutta fresca.
Questo contribuirà ad abbassare la tua temperatura interna.

Per far ciò, ti sconsigliamo tragitti al tuo limite durante le ore più sofferenti (11.00 – 15.00) e tragitti che sono manchevoli di ristori lungo il percorso.

Ragiona bene dove impostare la tua pedalata, perché senza questo accorgimento apparentemente banale, la tua giornata potrebbe rivelarsi un’esperienza stressante da dimenticare.

A proposito, conosco un percorso che risponde a questa esatta esigenza: clicca qui:

www.umbriabike.eu/tour/immersi-verde-dellumbria/

9 1

 

Questi sono solo 3 dei consigli utili che puoi spendere durante le afose giornate estive. Ricordati però che gli accorgimenti sono molti di più e, se ti trovi in difficoltà, il segreto è chiedere a bikers più esperti che possano offrirti il loro prezioso consiglio.

Se invece vuoi un consiglio su dove andare a pedalare questa estate, non esitare a mandarci una mail a questo indirizzo; segreteria@umbriabike.eu , ti suggeriremo l’itinerario più adatto a te.

Infine, non dimenticarti di condividere questo articolo con il compagno di avventure in bici più svampito, potrebbe essergli utile! 😊